The Big Challenge non beneficia di alcuna sovvenzione ed è interamente finanziata dalle quote di partecipazione. Le quote di partecipazione sono le seguenti:

  • Per partecipare al concorso The Big Challenge CONTEST: 5 €/alunno per il formato online e 5,50 per il formato cartaceo.
  • Per l'iscrizione alle attività di classe: da 1 a 2 euro per alunno, a seconda del numero di alunni iscritti nella scuola.

Questa quota copre la creazione dei temi ogni anno, la stampa e l'invio del pacchetto di iscrizione e dei poster, la stampa e l'invio dei materiali del concorso (questionari, griglie di risposta e busta di ritorno) e la correzione delle griglie con un lettore ottico, la gestione del database di tutti i partecipanti per il calcolo dei punteggi e delle tre classifiche, la stampa delle 60.000 pagine di elenchi dei risultati, l'acquisto, la produzione, la consegna e lo stoccaggio dei premi (112 pallet quest'anno), la preparazione dei 3.000 pacchi da parte di un fornitore di servizi e infine la consegna di questi 3.000 pacchi alle scuole entro 24/48 ore.

Questi costi coprono anche lo sviluppo e la manutenzione del sito web e dell'applicazione= che consente agli studenti di esercitarsi durante tutto l'anno, nonché il concorso online.